CHE TEMPO FA

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: sull’Italia la pressione si mantiene relativamente alta e livellata, tuttavia aria fresca in quota determina moderate condizioni di instabilità sul nordest e addensamenti nuvolosi pomeridiani in generale sui rilievi alpini ed appenninici. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: nuvolosità diffusa in transito sul nordovest ed Emilia Romagna con tendenza a schiarite gi dalla mattinata ma con nuovi annuvolamenti nel pomeriggio associati a locali piovaschi.
Rovesci o temporali sparsi sulle zone alpine e sulle regioni di nordest, con fenomeni che tra Veneto e Friuli Venezia Giulia potranno risultare più frequenti e persistere oltre le ore pomeridiane rispetto alle altre zone del nord dove invece tenderanno ad attenuarsi.
Centro e Sardegna: poche nubi ma con rapido aumento della nuvolosità nel corso della mattinata e formazione di nubi imponenti, specie a ridosso dei rilievi montuosi e collinari dove si avranno rovesci sparsi e isolati temporali più diffusi nelle ore pomeridiane e con un generale miglioramento nelle ore serali. Nuvolosità dapprima variabile poi più compatta sulla Sardegna, con qualche rovescio o isolato temporale sulle zone montuose e collinari, cui seguirà un miglioramento nella serata. Sud e Sicilia: cielo dapprima sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento sui rilievi montuosi e collinari associata a rovesci sparsi e isolati temporali in arrivo nelle ore centrali del giorno. Piogge in esaurimento ma persistenza delle nubi per fine giornata. Temperature: massime in diminuzione al nord, più sensibile su Veneto e Friuli Venezia Giulia, senza variazioni al centro-sud o al più in lieve aumento sulla Puglia. Venti: in genere deboli dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con tendenza a ruotare da settentrione e a rinforzare nelle vallate alpine centro-occidentali per fine giornata. Mari: generalmente quasi calmi o poco mossi.