CHE TEMPO FA

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: l’Italia è interessata da una vasta circoLazione depressionaria che determina prevalenti condizioni di instabilità atmosferica, a tratti anche perturbata specie sulle regioni meridionali del versante tirrenico. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi con associate locali deboli piogge, ma con nuvolosita’ in intensificazione specie in prossimita’ dei settori alpini/prealpini, nonche’ sull’Appennino ligure e tosco-emiliano dove risulteranno piu’ frequenti brevi rovesci pomeridiani, in estensione serale alla Romagna. Centro e Sardegna: cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi con piogge al mattino sulla Sardegna e tra Toscana, Umbria e Marche, mentre maggiori schiarite interesseranno Lazio ed Abruzzo; nel corso della giornata la nuvolosità si intensificherà ad iniziare dai settori adriatici con associate precipitazioni, in parziale estensione dal pomeriggio anche alle restanti regioni centrali, specie in prossimita’ dei rilievi.
Sud e Sicilia: molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, piu’ intense sulla Campania e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia; tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulla Campania. Temperature: minime senza apprezzabili variazioni; massime in generale lieve aumento specie al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche centrali. Venti: moderati settentrionali sulle regioni centrali e quelle meridionali con locali rinforzi sulla Sicilia; deboli settentrionali al Nord. Mari: agitati il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, il Mare e il Canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione; molto mossi lo Jonio, il Tirreno centrale e il Mar Ligure; mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il basso Adriatico; poco mossi i restanti mari.