In Sicilia al ballottaggio in 18 Comuni

Sono 1.120.195 i siciliani coinvolti nel turno di ballottaggio del 20 e 21 maggio per eleggere i sindaci di 18 comuni dell’Isola.

Oltre agli abitanti dei 3 capoluoghi di provincia, Palermo, Trapani e Agrigento, torneranno alle urne: Niscemi e San Cataldo, in provincia di Caltanissetta; Aci Catena, Caltagirone, Palagonia, Paterno’ e Tremestieri Etneo, nel catanese; Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina; Pozzallo e Scicli, nel ragusano; Avola e Floridia, in provincia di Siracusa; Alcamo, Castelvetrano e Marsala, nel trapanese.

Le urne saranno aperte domenica dalle ore 8 alle 22, e lunedì dalle 7 alle 15. La scheda di votazione è di colore celeste. Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati a sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. L’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza. Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto, dopo il riscontro del numero dei votanti.

Anche per il turno di ballottaggio, i risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale attraverso il sito del servizio elettorale della Regione.