Lavoro: commissione riprende nel pomeriggio, stanotte ok all’Aspi

Riprenderanno nel primo pomeriggio, alla chiusura dei lavori d’Aula, i lavori della commissione del Senato che sta esaminando il ddl di riforma del mercato del lavoro. La commissione sta procedendo speditamente nelle votazioni e nella notte ha dato il via libera ad altre importanti novità, a cominciare dall’approvazione degli emendamenti e degli articoli relativi all’Aspi, l’assicurazione sociale per l’impiego, che eroga il nuovo assegno di disoccupazione, e che prende il posto dell’indennità di mobilità e degli altri trattamenti di disoccupazione attualmente vigenti. In questo ambito è stato però accantonato l’esame dell’art.28, che tratta della mini-Aspi, in quanto legato alla questione del trattamento di disoccupazione anche nel settore agricolo, per cui resta ancora da definire il tema del vocher per i lavoratori del settore (art.11). Accantonato anche l’art.29 che disciplina la contribuzione di finanziamento dell’Aspi e della mini-Aspi, in seguito a chiarimenti chiesti da alcuni senatori della commissione anche alla luce delle argomentazioni della commissione Bilancio su questo punto.
Prosegue dunque il clima politicamente molto costruttivo anche da parte delle opposizioni, che hanno raccolto il vivo apprezzamento dei relatori, Maurizio Castro (Pdl) e Tiziano Treu (Pd), mentre l’impianto della riforma, cosi’ come delineato in base all’accordo politico nella maggioranza d’intesa con il governo ed espresso dagli emendamenti dei relatori, resta confermato, senza smagliature o sorprese.
La commissione ha sospeso i lavori nella notte, giungendo fino all’art.36 del ddl. Nel pomeriggio partira’ quindi la volata finale, essendo ancora confermato l’obiettivo di concludere e dare mandato ai relatori di riferire per l’Aula entro oggi.