Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: sull’Italia centro-meridionale permane un campo di alta pressione che garantisce tempo generalmente stabile e soleggiato mentre una perturbazione in prossimità dell’arco alpino e in movimento verso sud-est determinerà un peggioramento su gran parte del nord nella seconda parte della giornata. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: graduale aumento delle nubi su tutte le regioni con locali fenomeni dalla tarda mattina su Valle d’Aosta e settori montuosi di Piemonte e Lombardia mentre il peggioramento sarà più marcato sulle restanti regioni, a eccezione della Liguria, con fenomeni che assumeranno prevalente carattere temporalesco anche di forte intensità su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e che si estenderanno dalla serata anche all’Emilia-Romagna e ai settori orientali e meridionali della Lombardia. Centro e Sardegna: condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni; nella seconda parte della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità alta sulle regioni adriatiche e sulla Toscana. Sud e Sicilia: tempo bello e soleggiato ovunque, salvo velature poco significative in veloce transito. Locali addensamenti a evoluzione diurna potranno dar luogo a sporadici e brevi piovaschi sui rilievi calabresi nel pomeriggio. Temperature: massime in aumento al sud e sulle centrali adriatiche, in diminuzione sul settore alpino, stazionarie sulle restanti aree.
Venti: deboli settentrionali ovunque, con rinforzi su Puglia ed aree ioniche e con rinforzi di brezza lungo le coste: temporanea Rotazione dai quadranti meridionali su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e generale rotazione dai quadranti settentrionali su tutto il nord durante la serata, con rinforzi sempre piu’ intensi, da nord-est, sulle regioni dell’alto Adriatico con particolare riferimento alle aree costiere.
Mari: mossi Adriatico meridionale e Ionio con moto ondoso in diminuzione nel pomeriggio su basso Adriatico ed in prossimita’ delle coste Ioniche. Poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio su Stretto di Sicilia e Mar Ligure e, dalla sera, sull’Adriatico settentrionale.(
