Bertone: Con Bagnasco non ho mai usato l’alabarda

Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ha utilizzato l’ironia per smentire ipotesi di stampa circa un suo contrasto con il cardinale presidente della Cei Angelo Bagnasco.

Nel corso di un incontro sul ‘Quotidiano in classe’ con l’Osservatorio Giovani Editori, nel Palazzo apostolico vaticano, Bertone, a quanto riferito dai presenti, ha osservato che spesso la stampa presenta "titoli scandalistici" che non hanno "fondamento" nella realtà. In un colloquio che viene definito vivace e cordiale con una settantina tra ragazzi e docenti, il principale collaboratore del Papa ha fatto l’esempio dei rapporti tra Santa Sede e Conferenza episcopale italiana.

"Mi attribuiscono atteggiamenti che non mi sono mai sognato, per esempio con il presidente della Cei. Dicono che io usi l’alabarda contro il presidente della Cei. Non uso né l’alabarda né altri strumenti", ha detto Bertone, che ha parlato di "rapporti amichevoli" con Bagnasco, sottolineando che egli è suo successore alla guida dell’arcidiocesi di Genova. Bertone ha riferito che nei prossimi giorni incontrerà Bagnasco – che sarà ricevuto dal Papa in udienza in vista della prossima assemblea episcopale generale – aggiungendo: "Probabilmente parleremo delle elezioni genovesi".