Più sicurezza in bicicletta, oggi a Roma la salvaiciclisti

Roma e Londra unite per avere una città a misura di bicicletta. In Italia oggi è la capitale ad ospitare (dalle 15 in via dei Fori Imperiali) la manifestazione nazionale salvaiciclisti, per chiedere più sicurezza stradale per chi usa la bici in città. Un appuntamento che, per la prima volta, vedrà mobilitarsi due grandi metropoli continentali.

"Sarà in piazza l`Italia che cambia strada, che desidera e esige una mobilità diversa, ciclistica e nonviolenta", dicono gli organizzatori, chiedendo che "venga rispettata la fondamentale indipendenza politica" della campagna: "La manifestazione è aperta a tutti ma i partecipanti sono caldamente invitati a lasciare a casa simboli, manifesti e bandiere di partiti, liste civiche o movimenti, nel rispetto reciproco che chiediamo sulle strade italiane…".

La manifestazione inizierà alle 15, con musica, intrattenimenti e giochi per i più piccoli. Quindi ci sarà il flash mob "’tutti giù a terra con la bicicletta per ricordare la strage di ciclisti: le 2.500 persone uccise sulla strada in meno di dieci anni".

Tra le altre cose il manifesto #salvaiciclisti chiede che sia condotta un`indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti; che il 2% del budget dell`Anas sia destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione; che la formazione di ciclisti e autisti sia migliorata e la sicurezza dei ciclisti diventi una parte fondamentale dei test di guida; che 30 km/h sia il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili".