Crisi, Non ripiegarsi ma guardare avanti con fiducia

 "Proprio perché siamo in un momento di crisi c’é bisogno di puntare in avanti, non di ripiegarsi, trattenere o conservare il più possibile quel poco, o meno poco, che c’é attorno perché sarebbe una visione poco prospettica, e quindi miope, non risolutoria". Lo ha affermato il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, intervenendo ad un convegno organizzato dall’Ordine degli ingegneri del capoluogo ligure.

"Nei momenti di maggiore difficoltà -ha aggiunto il presidente della Cei- lo sguardo migliore, più intelligente, più geniale, è quello di guardare oltre perché solo così si possono sprigionare quelle ulteriori capacità, genialità e forze che forse nell’ordinario tranquillo e sicuro magari restano senza stimoli".

"La tecnologia, la ricerca -ha sottolineato Bagnasco- é la chiave del futuro per tutti i settori". L’arcivescovo di Genova ha poi ribadito che in questo momento di crisi é indispensabile "guardare avanti con fiducia e determinazione, scatenando tutta l’inventiva che, unita alle competenze e alla professionalità, può veramente, anche per il tessuto sociale ed economico della nostra città, creare prospettiva e quindi speranza".