ADUC, LEGALIZZARE E CONTROLLARE VENDITA FARMACI SUL WEB

"Legalizzare e controllare la vendita online di farmaci, affinchè, i milioni di italiani che oggi non rinunciano all’acquisto via internet abbiano la possibilità di farlo in modo sicuro e controllato". Lo propone l’Aduc (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) intervenendo sulla vicenda della donna morta per la somministrazione di un farmaco acquistato online

"Ricordiamo che vendere farmaci online e’ vietato dalla legge italiana. Chi acquista online lo fa illegalmente a proprio rischio e pericolo, come se acquistasse un farmaco sul mercato nero. L’Italia è uno dei Paesi dove la vendita (illegale) online di farmaci è maggiormente diffusa anche grazie all’attuale normativa", sottolinea l’Aduc.

"In Gran Bretagna e negli Stati Uniti, contrariamente all’Italia, le compagnie farmaceutiche possono vendere medicinali direttamente ai pazienti tramite consegna a domicilio -ricorda poi l’Aduc- Questa pratica è utilizzata in gran parte per pazienti affetti da malattie croniche che richiedono la somministrazione continuata e regolare di medicinali su ricetta, come Hiv, artrite reumatoide, emofilia e sclerosi multipla".