LUISI, SCONTRO TV TRA RUTELLI E L’ANNUNZIATA

"’Mo’ basta. Insiste per la terza volta? Le ho detto che non ha avuto un centesimo e ho finanziato, io, personalmente, di tasca mia e ancora mi rompete le palle?’. Sono passati 12 minuti dei trenta previsti per l’intervista di Lucia Annunziata a Francesco Rutelli per il programma "In 1/2 ora" su Rai Tre quando si innesca uno scontro al calore bianco fra il leader dell’Api e la giornalista" riporta REPUBBLICA. Ad accendere la miccia la domanda sull’articolo del settimanale l’Espresso sui finanziamenti di Luigi Lusi alla Fondazione Centro per il futuro sostenibile. "Ma Rutelli non la prende bene. ‘Di che parliamo? Perchè sarebbe bello?, Sarebbe bello se come scrivono questi….. giornalisti. Vabbé non li chiamiamo neanche. Sarebbe bastata una telefonata e avrebbero saputo tutto’". Il clima si scalda. "’Adesso parliamo di politica e i ladri finiscano dove devono finire’, sbotta alla fine Rutelli.’ Che cosa c’è di male nel fatto che lei riceve questi soldi?’ lo incalza l’Annunziata. ‘Non li ricevo! Continua a dirlo? Li do. Li do. Ma lei ancora insiste? Non li ricevo, li do, l’ho querelato, vuol farsi querelare anche lei?’, si altera Rutelli. ‘E si’, dai…’ ironizza la giornalista. Ma anche l’Annunziata pero’ comincia ad innervosirsi. E infatti dice: ‘Senta Rutelli, anch’io faccio un mestiere che ha una certa funzione pubblica, ogni tanto anche a noi giornalisti dateci la capacita’…. Non mi tratti come una deficiente per favore’. ‘Non mi permetterei mai’, assicura Rutelli. ‘E, no. Come deficiente mi trattano moltissime persone, a cominciare da Sabina Guzzanti, quindi sono abituata a questa cosa’, taglia corto l’Annunziata".

Per LA STAMPA è questione di strategia: "Rutelli sa di non poter sprecare quest’occasione: mezz’ora di domande e risposte durante la trasmissione di Lucia Annunziata su Raitre per convincere gli italiani di essere estraneo anche alle ultime rivelazioni emerse sul caso del tesoriere della Margherita Luigi Lusi che potrebbe costare caro a un pezzo di centrosinistra. E allora da ‘aggredito’ prova a trasformarsi in ‘aggressore’. (à) Nel pomeriggio Rutelli si collega a Facebook e si dichiara soddisfatto. ‘E’ stata una bella battaglia con l’Annunziata, penso che sia stato utile incavolarsi difendendo le proprie ragioni e questo vale per tutti e due. Il pubblico ora ha certamente le idee piu’ chiare’, scrive ai suoi contatti. In realta’ in tanti hanno seguito la trasmissione e la pensano diversamente e lo dicono chiaramente su Twitter, alcuni con piu’ ironia, altri meno. Alla fine il piu’ soddisfatto dell’intervista sembra quasi Lusi: ‘Piu’ dico io, piu’ parla lui… Meglio non dire nulla’".

IL GIORNALE legge tra le righe dello sfogo finale della Annunziata che "dice una cosa che apparentemen­­te non c’entra nulla, ma la dice lun­ga: ‘Non mi tratti come una defi­ciente, mi ci trattano già moltissi­me persone, a cominciare da Sabi­na Guzzanti’. Avrebbe potuto dire porti rispet­to che l’inguaiato è lei, o metterlo alla porta. E invece eccola citare la Guzzanti, palesando l’insofferenza per quel­l’imitazione che ne sottolinea lo sguardo laterale e le consonanti ir­rimediabilmente fuori posto, ma anche immodestia e incoerenza. Il Rutelli che l’ha fatta inalberare ieri è solo la goccia in cima al vaso. Non ne può più, la Annunziata. Cerca­va solo di porgli una domanda, al leader Api che secondo l’Espresso ha preso il vil danaro da Lusi. La do­manda era: ‘Che c’è di male nel fat­to che lei ha ricevuto quei soldi?’. Ma Rutelli s’è inalberato subito. E’ qui che lo scontro diventa al­tro, e scatta l’insofferenza per l’ap­partenenza di ‘area’". Il quotidiano riporta anche il commento della Guzzanti "che ieri allo sfogo di Lucia ha risposto impietosa: ‘Piu’ ghe teficende tirei ampiziosa, gon bosizioni ti comoto, non brobrio intibendende ma gome tandi del resto’".