67 MILA STUDENTI IN DAD, IARDINO (PRESIDENTE FONDAZIONE THE BRIDGE): DIMINUIRE LA PRESSIONE SULLE FAMIGLIE CON PRESÌDI NELLE SCUOLE

“Bene l’apertura dei pediatri alla figura professionale dell’infermiere, che scardina anche il paradigma che determinate prestazioni le possono fare solo i medici”. Lo dichiara Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge in riferimento all’iniziativa  di Regione Lombardia «Adotta una scuola» per gestire l’epidemia nelle classi in collaborazione con i pediatri. I medici che aderiscono si impegnano a fare tamponi negli istituti fino a marzo, garantendo almeno tre ore continuative alla settimana. Anche gli ospedali possono contribuire mettendo a disposizione alcuni infermieri.

“L’infermiere è una figura professionale su cui impegnarsi – prosegue Iardino -, è la nuova figura dell’operatore sanitario, come avviene in tutto il resto d’Europa. Finora gli infermieri non sono stati valorizzati dalle Regioni, su di loro si deve invece puntare per diminuire la pressione sulle famiglie facendo così dei presìdi nelle scuole per poter tamponare i bambini in sede e fare una prima mappatura immediata. Il ruolo dell’infermiere torna ad essere centrale nel Pnrr, e auspichiamo per ogni scuola diventi un punto di riferimento che non sia solo rappresentato da ATS o ASL”.