CHE TEMPO FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: un vasto vortice di bassa pressione centrato tra le Baleari e la Sardegna, determina condizioni di instabilità sulle due isole maggiori e le estreme regioni peninsulari, associato ad un umido flusso meridionale. Tempo in generale miglioramento al centro-nord.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
– al Nord: generali condizioni di bel tempo per gran parte della giornata. Dal tardo pomeriggio graduale nuovo aumento della copertura nuvolosa, ma senza fenomeni di rilievo, ad iniziare dalle aree alpine occidentali in successiva estensione, nella sera, al resto del nord.
– al Centro e Sardegna: ancora molte nubi su Sardegna con piogge e locali temporali specie sul settore occidentale dell’isola; condizioni in miglioramento dal primo pomeriggio.
Nuvolosità diffusa tra alta Toscana, Marche ed Abruzzo con piogge e locali temporali possibili fino alla mattinata. Dal primo pomeriggio ampi spazi sereni. Residue nubi al mattino sul resto del centro con tendenza ad un cielo limpido fino a notte inoltrata.
– al Sud e Sicilia: tempo instabile con piogge o rovesci su Molise, ma con tempo in graduale miglioramento; nuvolosità estesa sul resto del meridione con precipitazioni sempre piu’ diffuse ed in prevalenza a carattere di temporale sulla Sicilia.
Fenomeni in estensione, seppur in forma più attenuata, a Calabria, Basilicata e Puglia nel corso del pomeriggio. Qualche schiarita sulla Campania con nuvolosità in nuovo aumento a fine giornata.
Temperature: in aumento le massime al nord-ovest, Sardegna e regioni tirreniche del centro; in diminuzione sulle rimanenti regioni. Venti: moderati settentrionali con decisi rinforzi su Sardegna e dalla sera su Sicilia; moderati meridionali, ma con rinforzi, sulle regioni ioniche; da deboli a moderati orientali sulle regioni adriatiche, variabili sulle rimanenti zone. Mari: agitato il Mar di Sardegna in attenuazione dal pomeriggio; mossi alto Adriatico e Mar Ligure ma con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato lo Ionio occidentale e lo Stretto di Sicilia.