Il Sole 24 Ore: in edicola oggi focus su strumenti per lotta evasione

Il Sole 24 ORE del Lunedi’ in edicola oggi fa il punto sugli strumenti per combattere i potenziali evasori incrociando le banche dati, che si vanno moltiplicando: sono ormai 14 le liste "nere" del fisco. Si tratta di elenchi di contribuenti, persone fisiche e societa’, che l’amministrazione finanziaria potrebbe sottoporre ad accertamento perche’ a rischio di evasione fiscale. La lista sui commercianti e sugli esercenti scoperti piu’ volte a non emettere gli scontrini, prevista dal decreto fiscale entrato in vigore venerdi’, e’ solo l’ultima di una lunga serie. Ad accendere la spia di irregolarita’ puo’ essere il possesso o l’uso di beni di lusso incompatibili con i redditi dichiarati, o un comportamento anomalo, come le false compensazioni di crediti fiscali. E fra gli elenchi in arrivo c’e’ anche quella prevista dal decreto salva-Italia di dicembre che sara’ elaborata con i dati dei movimenti sui conti correnti.
BOLLETTA ENERGETICA DELLE IMPRESE Pesanti rincari sulla bolletta energetica di 15mila medie imprese. Con l’eliminazione dell’addizionale provinciale sono state redistribuite le accise sull’energia elettrica per i consumatori industriali. Il provvedimento colpisce soprattutto le imprese di medie dimensioni, ovvero quasi tutto il manifatturiero fiore all’occhiello del made in Italy, con rincari che oscillano dal 13 fino al 140 per cento. Una misura che rischia di penalizzare la competitivita’ delle Pmi italiane e che va nella direzione opposta alla crescita CONTI CORRENTI LOW COST In attesa del conto corrente a costo zero, previsto dal decreto sulle liberalizzazioni e rivolto ai pensionati con un assegno inferiore a 1.500 euro, le banche gia’ oggi mettono a disposizione conti correnti low cost non solo per gli anziani, ma a disposizione di chi non ha grandi esigenze di movimentazione: sono prodotti con canone contenuto, basse commissioni e un numero prefissato di operazioni gratuite incluse GUIDA PRATICA ALLA MEDIAZIONE DELLE LITI Oggi in regalo con il Sole 24 Ore i lettori troveranno la "Guida pratica alla mediazione delle liti", che dal 20 marzo diventa obbligatoria anche per le controversie condominiali e i risarcimenti dei danni da incidenti stradali.
Nell’inserto, le indicazioni per affrontare la nuova procedura di conciliazione: i soggetti ai quali rivolgersi, i costi, i tempi e le conseguenze del rifiuto della proposta elaborata dal mediatore. In piu’, una sezione dedicata a chi vuole diventare mediatore con le regole per l’accreditamento e le norme per il funzionamento degli enti di formazione e degli organismi di mediazione.