Il Sole 24 Ore: decreto liberalizzazione, focus sulle ultime modifiche

MUTUI, POLIZZE, BANCHE, FARMACIE LIBERALIZZAZIONI: LA VERSIONE FINALE Il decreto liberalizzazioni approda in aula al Senato per la prova finale. Oggi nello speciale del Sole 24 Ore il punto a 360 gradi sulle ultime modifiche: notai e ipoteche sui mutui; linee di credito con le banche; rc auto; taxi e poteri dei Comuni; farmacie; rete del gas; tesoreria unica per le amministrazioni pubbliche; rating di legalita’ per le imprese.
PROFESSIONAL DAY: LA PAROLA ALLE CATEGORIE Dalle liberalizzazioni alla riforma degli ordini, resta in primo piano il mondo delle professioni. In particolare con le disposizioni su tariffe, preventivo e societa’. Conto alla rovescia per il "Professional Day" di giovedi’, la giornata di mobilitazione unitaria degli ordini professionali: "Il Sole 24 Ore" da’ voce alle categorie e raccoglie le loro valutazioni sui cambiamenti in discussione a livello parlamentare. Focus sul malessere degli avvocati, un universo di 230mila professionisti.
IMPRESE: LA GUIDA PRATICA ALLA MORATORIA SUI PRESTITI Tassi invariati fino al 31 dicembre 2012 e tempi più lunghi per la restituzione delle rate, 12 mesi per i mutui e 6 per i contratti di leasing. Guida alla moratoria sui finanziamenti a medio e lungo termine firmata dalle imprese e dagli istituti di credito: tutte le indicazioni pratiche sui contenuti dell’accordo (testo, soggetti coinvolti, tipologie di finanziamenti) e le procedure per accedere alla moratoria.
TASSE SULLA CASA: LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI AI QUESITI DEI LETTORI E’ l’anno della svolta per la tassazione sulla casa. Debutta l’Imu, cambiano le detrazioni rispetto all’Ici, entra in vigore il nuovo tributo erariale sugli immobili all’estero, stretta sulla tassa rifiuti. Il Sole 24 Ore pubblica le risposte degli esperti ai quesiti presentati dai lettori nella videochat online. BTP E SPREAD: IL TEST DEI TASSI E ARRIVA IL GIORNO DELLA BCE Il successo delle aste dei BTp segna una nuova tappa nella marcia di rientro dei tassi verso una soglia di normalità (il rendimento del titolo decennale e’ sceso dal 6,08 al 5,5%, quello del quinquennale dal 5,39 al 4,19%). Lo spread rimane attestato attorno a quota 350. Sulla rampa di lancio la seconda operazione straordinaria della Bce: prestiti a tre anni per le banche con importi illimitati all’1%. Dalla Germania all’Irlanda, nuove tensioni su salvataggio della Grecia e fondo salva-Stati.
BUSSOLA DEL RISPARMIATORE: INVESTIRE CON I FONDI COMUNI Comincia ad allentarsi la pressione sul risparmio gestito. A gennaio i dati preliminari diffusi da Assogestioni mostrano una riduzione dei flussi in uscita (3,9 miliardi di euro).
Il clima sui mercati, in particolare dopo la crisi del debito sovrano, sta comunque cambiando. Oggi con la "Bussola per il risparmiatore" il punto sui fondi comuni di investimento.