IN ARRIVO NEVICATE AL NORD, ANCHE IN PIANURA

In arrivo in Italia neve e gelo siberiano. Per i tre giorni della Merla, secondo la leggenda i più rigidi dell’anno sul nostro Paese aria fredda, proveniente dalla Francia, raggiungerà le regioni settentrionali, portando nevicate anche in pianura e un abbassamento delle temperature a partire da lunedì con valori minimi inferiori a -5 C. Secondo Autostrade per l’Italia sul nord-ovest del Paese nevica da circa 12 ore senza però disagi per la circolazione. La neve cade su circa 400 km autostradali dove operano 150 mezzi sgombraneve e spargisale. Sempre lunedí le nevicate riguarderanno in prevalenza il centro sud: al di sopra dei 500-700 metri sui rilievi di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale; al di sopra dei 700-900 metri sui rilievi di Calabria e Sicilia. Neve anche al di sopra dei 1000-1200 metri sui rilievi della Sardegna. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede nevicate diffuse su Valle D’Aosta e Piemonte. La neve potrà interessare anche le tratte di competenza di Autostrade per l’Italia in particolare nelle zone interne della Liguria, in Piemonte, in Lombardia e localmente anche in Emilia Romagna.
Secondo quanto risulta dal bollettino di vigilanza meteo nazionale, domani la neve cadrà a quota di pianura su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con apporti al suolo moderati su Piemonte e Liguria, fino ad elevati specie sui settori meridionali ed occidentali del Piemonte e sull’entroterra ligure. Sempre domani, nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Lombardia, Appennino Toscano ed Emilia Romagna centro- occidentale con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 500-700 metri sulle Marche, al di sopra degli 700-900m sui rilievi di Abruzzo e Molise. La neve, infine, cadrà anche sui rilievi di Calabria e Sicilia al di sopra dei 900-1200 metri. L’Arpa Piemonte preannuncia problemi alla viabilità a partire da domani e per tutta domenica a causa di nevicate su tutta la regione, mentre l’amministrazione comunale di Bergamo ha attivato il ‘Piano neve’, e la Regione Liguria ha emesso una allerta 1, che scatterà alle 12 di domani e proseguirà fino alle 8 di lunedí mattina. Allerta neve fino a lunedí alle 13, diramata anche dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Dalla sera di martedí, secondo ilmeteo.it, è poi prevista una nuova perturbazione da ovest e nel contempo aria gelida da Est.
Nel corso di mercoledí e giovedí maltempo generale. Nevicate abbondanti, anche in bassa quota, sono previste in Valle d’Aosta a partire da oggi a partire da Nord Ovest per poi estendersi in tutta la regione fino alle valli di Gressoney, Ayas e Champorcher. La neve dovrebbe raggiungere quantitativi significativi – secondo l’avviso meteo diffuso dalla Protezione civile regionale – fino a 30 centimetri in 24 ore.