LE IENE SCOPRONO IL VERO VOLTO DELLA FARMACIA ITALIANA

"Vergognoso”. Questo il termine usato dal Presidente del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti per commentare il servizio a firma di Nadia Toffa andato in onda durante il programma Le Iene a Italia 1. Consegna di farmaci senza fustella e senza ricetta medica, truffa al S.S.N., preparazioni galeniche nocive senza ricetta, smaltimento di medicinali non scaduti illecito, questi alcuni dei reati che potrebbero essere contestati alla farmacia.

Purtroppo – continua Devito – sono anni che denunciamo una diffusa illegalità nella farmacia italiana, ma nessuno ha dato seguito ai nostri richiami. “Diffusa illegalità perché il caso di Novi Ligure non è isolato, alcune delle ‘pratiche’ rilevate durante il programma come la consegna senza ricetta e il ‘defustellamento’ delle confezioni di farmaci sono utilizzate da molte farmacie su tutto il territorio nazionale.

Mentre, per difendere il proprio monopolio sia il Presidente della Fofi che quello di Federfarma tentavano di far credere che i livelli di sicurezza per i cittadini nelle parafarmacie sono inferiori alle farmacie, definendo il modello italiano come il migliore del mondo, le garanzie per i cittadini da tempo erano scese sotto il livello di guardia proprio nelle farmacie italiane.

Certamente non tutti i farmacisti sono dediti a queste pratiche “criminali”, ma quelli che si sono ribellati tra i dipendenti sono stati sbattuti fuori dalla farmacia e pur volendo intraprendere onestamente la propria professione sono bloccati da leggi che difendono solo gli interessi particolari.

La possibilità per le farmacie di consegnare farmaci senza la ricetta nei casi di estrema urgenza è stata interpretata immediatamente in maniera estesa e del resto la stessa norma era stata voluta per dare una parvenza di legalità ad un comportamento diffusissimo. I report di utilizzo di questa pratica che dovevano giungere al Ministero della Salute con una tempistica determinata dalla norma sono stati sempre insufficienti e questo semplicemente perché non avveniva alcuna registrazione.

Quanto riportato nel programma la dice lunga su quale sia il livello di’interesse delle farmacie nella tutela della salute pubblica e quale, invece sia elevato quello economico.

La casta tenterà di dire che sono solo poche “mele marce”, noi purtroppo, sappiamo ben che è l’intero “cesto” ad essere avariato.

MNLF