NEL WEEKEND RISALGONO LE TEMPERATURE AL CENTRO-NORD. DEBOLI PIOGGE AL SUD

Sarà, quello prossimo, un fine settimana senza lode e senza infamia, nonostante l’arrivo dalla Britannia di due perturbazioni Nord atlantiche. La prima perturbazione, già giunta oggi, giovedì, sul Centronord dell’Italia, darà i suoi massimi effetti domani, venerdì; la seconda arriverà domenica. Entrambi le perturbazioni però saranno sospinte verso la penisola da forti correnti nord occidentali le quali però, costrette ad aggirare la barriera alpina, lasceranno all’asciutto il Nord Italia (un evento,questo, ormai ricorrente nell’inverno in corso), per poi andare a colpire le regioni centro-meridionali, ma con pochi fenomeni significativi. In compenso le miti e intense correnti Nord atlantiche terranno lontane il gelo e le nebbie e faranno risalire ovunque le temperature. Quindi, per questo fine settimana, ancora niente neve sulle Alpi e niente piogge sul Nord Italia ove si aggrava pertanto il problema della siccità, specie sulle regioni di Nordovest. A tal riguardo, dal primo dicembre 2011 a oggi, Genova ha accumulato un deficit idrico del 90%, Torino dell’80% e Milano del 60%. Ma ecco nei dettagli il tempo che farà da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, sulla base delle proiezioni dei modelli fisico-matematici del sito www.meteogiuliacci.it  

Nord Italia
Domani, venerdì rasserena sulle regioni di Nordovest per arrivo di venti di Foehn; un po’ di innocue nuvole sulle Venezie, nevicate sulle Alpi di confine. Sabato sereno sulle regioni di Nordovest; un po’ di innocue nuvole su quelle di Nordest; nevicate sulle Alpi di confine centro-orientali. Domenica sereno su quasi tutto il Nord Italia.

Centro Italia
Domani, venerdì, nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni centrali; deboli piogge sul Lazio; ventoso con mare mosso sul Medio Tirreno ( e quindi anche sull’Isola del Giglio) per venti di Libeccio Sabato un po’ di innocue nuvole su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise; ventoso con mare mosso sul Medio Tirreno (e quindi anche sull’Isola del Giglio) per venti di Maestrale. Domenica nubi ovunque, tranne la Toscana, ma senza piogge.

Sud Italia e Isole
Domani venerdì molte nubi ovunque; piogge su Campania, Calabria tirrenica, Ovest Sardegna; nella sera e nella notte piogge su tutto il Sud, tranne la Sicilia. Ventoso sulla Sardegna per venti Maestrale. Sabato poco nuvoloso o nuvoloso ovunque tranne la Campania e l’Est della Sardegna; qualche pioggia sul Nordovest della Sardegna. Ventoso per maestrale sulle Isole e al Sud. Domenica sereno su Puglia, Calabria ionica, Sardegna; nubi sul resto del Sud; piogge su Campania, Calabria tirrenica, Ovest della Sicilia.

Col. Mario Giuliacci