Bel tempo al centro-nord e piove in Sicilia

Torna il sole sull’Italia, ma diminuiscono le temperature. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, l’Italia è interessata da intense correnti nord-occidentali, anche nei bassi strati, dovute al posizionamento di una depressione sulla Grecia, sospinta dall’area anticiclonica presente sul vicino Atlantico. Tale correnti manterranno lo stato dei mari meridionali ancora agitati o molto agitati, mentre sul territorio nazionale il cielo si presentera’ prevalentemente soleggiato, con esclusione della Sicilia settentrionale e Calabria meridionale, dove si verificheranno locali annuvolamenti, e dei settori di confine delle Alpi centrali ancora interessati da brevi nevicate. Domani un asse secondario della struttura depressionaria produrra’ la discesa di un nuovo fronte freddo, che inizialmente si addosserà ai settori alpini, per poi riproporsi a fine giornata sulle regioni centro-meridionali. Lunedì e martedì persistenza del flusso settentrionale con maggiori effetti su rilievi alpini di confine, regioni adriatiche centrali e al sud, in un contesto di generale abbassamento del campo termico. Per oggi, al Nord, si prevede tempo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui rilievi alpini di confine, cui si assoceranno isolate nevicate. Al Centro, bel tempo con cielo sgombro da nubi su tutte le regioni. Dalla serata, aumento della copertura nuvolosa sulle aree adriatiche ed appenniniche associata a precipitazioni sparse, nevose a quote intorno ai 600 metri. Al Sud, condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza a moderato peggioramento dalla sera, con isolate piogge che solo intorno agli 800-1000 metri diverranno nevicate.
Lunedi’, condizioni di variabilita’ con locali precipitazioni su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con neve fino ai 600 metri al centro, a quote piu’ alte al sud.
In prevalenza bel tempo sulle restanti regioni salvo annuvolamenti sulle aree alpine.
Infine, martedi’ persistono condizioni di variabilita’ su Abruzzo e regioni meridionali, con occasionali deboli fenomeni che insisteranno maggiormente sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche. Stabile e soleggiato sul resto della Penisola.