
Nel fine settimana dell’Epifania la formazione di un vortice di bassa pressione sulla Spagna spingerà sul nostro Paese delle correnti umide e tiepide. I venti di Scirocco in decisa intensificazione, specie nella giornata di domenica, porteranno un clima primaverile al Centro-Sud, dove le temperature massime si manterranno in alcune zone vicine ai 20 gradi e localmente anche superiori. Questi stessi venti umidi però daranno luogo alla formazione di nubi anche compatte in gran parte del Nord e sul medio Tirreno, con piogge e nevicate in montagna soprattutto al Nord-Ovest, anche di forte intensità domenica.
Previsioni meteo per sabato 6 gennaio. Sarà un’Epifania di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso, sul medio versante Adriatico, al Sud e nelle Isole, ma con nubi in aumento di sera in Sicilia. Nuvoloso nel resto del Paese, con nubi compatte in gran parte del Nord; piogge sparse al Nord-Ovest e in Toscana, più isolate su Friuli-Venezia Giulia e Lazio. Nevicate sulle Alpi occidentali e lombarde oltre 1.400-1.600 metri. Temperature minime in rialzo al Nord, in lieve calo al Sud; massime in diminuzione al Nord-Ovest e ovunque superiori alla norma. Venti moderati meridionali in tutti i mari.
Previsioni meteo per domenica. Maltempo all’estremo Nord-Ovest, con piogge e rovesci anche forti in Piemonte e Liguria, con possibili temporali nel Ponente; intense nevicate sulle Alpi piemontesi. Qualche pioggia anche su Lombardia e Triveneto. Ampie schiarite al Centro-Sud, ma con nubi in aumento dal pomeriggio nelle zone ioniche. Nebbia al mattino in Romagna. Temperature molto miti. Ventoso per venti di Scirocco, con mari molto mossi o agitati. Venti da est in Val padana.
Meteo.it