Nei prossimi giorni clima estivo al Centronord e in Sardegna

Il tempo dei prossimi giorni in Italia sarà essenzialmente dominato dall’alta pressione: quindi soprattutto dal sole, mentre le eventuali precipitazioni saranno scarse e legate per lo più a episodi di instabilità pomeridiana, più frequenti a ridosso delle Alpi orientali e delle zone montuose del Centro Sud. Questa instabilità potrebbe risultare temporaneamente più attiva e diffusa nella giornata di giovedì, andando a coinvolgere gran parte delle regioni peninsulari, lambite dalla coda di una perturbazione in transito sulla vicina Penisola balcanica (evoluzione, questa, tutta ancora da confermare). Le temperature sono destinate ad aumentare, portandosi su livelli ormai estivi, specialmente al Centro Nord dove le massime si avvicineranno diffusamente ai 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Sull’insieme del Paese tempo nel complesso soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di cumuli attorno ai rilievi: durante il pomeriggio locali episodi di instabilità, associati a brevi rovesci o isolati temporali, su Prealpi orientali, Carnia e Appennino centro-meridionale, con occasionali sconfinamenti verso le coste del Golfo di Taranto e dell’alto Ionio. Temperature: in lieve generale aumento, con valori diurni superiori a 25 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti: di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per mercoledì. Generali condizioni di tempo soleggiato e caldo. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi: durante il pomeriggio locali episodi di instabilità, associati a brevi rovesci o isolati temporali, saranno più probabili su Prealpi orientali, Carnia, Appennino meridionale e zone interne del sud della Puglia, con occasionali sconfinamenti verso le coste dell’alto Ionio. Temperature: massime in lieve aumento al Centronord, con punte vicine a 30 gradi al Nord, Umbria, regioni tirreniche e Sardegna. Venti deboli.

Meteo.it