Weekend con prevalenza di sole

Nel fine settimana avremo un tempo tutto sommato soleggiato, nonostante qualche pioggia residua sabato più che altro all’estremo Sud. Sulle regioni meridionali, dopo gli ultimi giorni con temperature particolarmente elevate, è atteso un calo termico tra sabato e domenica. Per lunedì 1° maggio si conferma l’arrivo di una rapida perturbazione atlantica che investirà soprattutto le regioni settentrionali, a partire dal Nordovest, e, nella seconda parte del giorno, anche la Toscana. Sul resto del Paese resisteranno il sole e le temperature miti.

Previsioni meteo per sabato. Tempo per lo più soleggiato al Centronord e in Sardegna, con temporanei annuvolamenti nelle ore centrali della giornata lungo la dorsale appenninica e la fascia prealpina centro-orientale. La coda della perturbazione interesserà ancora il Sud Italia, dove il cielo sarà ancora nuvoloso o molto nuvoloso: le piogge saranno più probabili su Basilicata, Puglia, nord della Calabria, al mattino in forma residua anche sul Molise. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni in tutto il settore. Venti in prevalenza moderati settentrionali al Centrosud. Temperature minime in diminuzione ovunque, anche sensibile, con valori all’alba localmente anche sotto i 5 gradi nelle regioni settentrionali. Massime in sensibile diminuzione sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; in lieve rialzo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Quella di domenica sarà una bella giornata di sole con il tempo che migliorerà anche all’ estremo Sud, nonostante insista un po’ di Maestrale in Puglia. Temperature in rialzo al Centronord con valori massimi compresi tra 18-21 gradi. Alla fine di domenica avremo la tendenza a un aumento della nuvolosità all’estremo Nordovest.

Meteo.it