Da giovedì clima da primavera

Nella seconda parte della settimana ci attende una fuga precipitosa verso la primavera inoltrata, con un’area di alta pressione di matrice africana che occuperà stabilmente la nostra Penisola. Tra domani e domenica quindi le giornate saranno nel complesso belle e soleggiate, caratterizzate da temperature prima in crescita, tanto che in molte località venerdì si toccheranno valori tipici di fine aprile-inizio maggio, e poi nel fine settimana di nuovo in calo fino a tornare su valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo nuvoloso sulle zone alpine di confine, dove non si può escludere qualche piovasco (specie in Alto Adige e Friuli) accompagnato da deboli nevicate oltre 1700-1800 metri. Bel tempo nel resto d’Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo nei valori minimi al Centrosud, massime in generale, sensibile rialzo. Venti ancora moderati settentrionali al Sud e attorno alle Isole.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino bel tempo dappertutto, con prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio qualche nuvola in più sulle regioni meridionali, con la possibilità di brevi e isoalti piovaschi sul settore centrale della Puglia e le zone interne della Calabria. Temperature ovunque in ulteriore aumento: massime in generale di qualche grado al di sopra delle medie stagionali, con punte anche di 21-22 gradi.

Meteo.it