Da mercoledì breve assaggio di primavera

Situazione meteo nel complesso tranquilla grazie all’alta pressione che, seppur debolmente, sta riguardando la nostra Penisola, tenendo lontane le perturbazioni. Le nubi e qualche pioggia però non mancheranno, causate dall’infiltrazione di fredde correnti orientali e umidi venti meridionali sulla nostra Penisola. Poi, a metà settimana, ci attende un assaggio di primavera: l’alta pressione occuperà con maggior decisione il nostro Paese regalandoci così giornate nel complesso soleggiate e temperature da metà marzo, con appena il fastidio di locali nebbie al Centronord nelle prime ore del giorno. Farà caldo anche in montagna, con lo zero termico che salirà fino a 2800 metri sulle Alpi orientali.

Previsioni meteo per martedì. Tempo bello e soleggiato al Nordest e regioni centrali tirreniche fino alla Campania. Più nubi sul resto d’Italia: nella prima parte della giornata deboli piogge sul Piemonte (neve oltre 900 metri), locali precipitazioni su Irpinia, foggiano e sul settore ionico. Sulla Sardegna orientale locali precipitazioni insisteranno fino al pomeriggio. Nuvole in generale attenuazione a fine giornata. Durante la notte banchi di nebbia possibili nella fascia centrale della Val Padana e nelle valli dell’Umbria e interne del Lazio. Temperature con poche variazioni. Ancora ventoso per venti di Tramontana in Liguria e sud-orientali sul Tirreno e nelle Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Qualche nube sulle Isole, ancora meno al Sud, mentre altrove splenderà il sole. In mattinata locali nebbie in Pianura Padana lungo la fascia del fiume Po e nelle valli interne di Lazio, Umbria e Toscana. Temperature massime in aumento di 2-4 gradi al Nord, mentre le temperature minime saranno in generale calo a causa delle schiarite notturne. Venti in attenuazione.

Meteo.it