Oggi nuovo peggioramento

Un peggioramento evidente lo avremo nella giornata di oggi, a causa dell’arrivo della parte più attiva della perturbazione, che darà origine a precipitazioni più diffuse le quali tenderanno a concentrarsi maggiormente al Centrosud, dove non mancherà qualche episodio di forte intensità. Nei giorni seguenti il maltempo verrà confinato sempre più all’estremo Sud. Il rinforzo di un’area di alta pressione andrà ad abbracciare gradualmente le regioni centro-settentrionali riportando in queste zone condizioni di maggiore stabilità.

Al Nord al mattino prime schiarite al Nordest, nuvoloso altrove con locali fenomeni su basso Piemonte e in Emilia Romagna e con limite della neve fino ai 700 metri sulle Alpi occidentali e 900 sull’Appennino emiliano. Nella seconda parte della giornata progressivo miglioramento con tempo asciutto ovunque e nuvole in graduale attenuazione. Al Centrosud molte nuvole con qualche schiarita solo sull’alta Toscana. Al mattino fenomeni anche a carattere di rovesci in Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sul settore tirrenico tra bassa Toscana e Campania. Fenomeni più deboli e isolati al Centro tra Appennino e Adriatico, con quota neve sull’Appennino fino a 1200-1500 metri. Nel pomeriggio tenderanno ad esaurirsi i fenomeni nel nord delle Marche e tra la bassa Toscana e l’alto Lazio e ad estendersi anche a Puglia, Basilicata e alto Ionio, con rischio di locali rovesci o temporali in Campania e nelle Isole. Tra sera e notte rischio di rovesci anche nel resto del settore ionico. Migliora tra basso Lazio e nord della Campania e sulla Sicilia occidentale. Quota neve in calo su Appennino abruzzese e molisano fino a 900-1000 metri. Temperature minime in aumento anche sensibile al Centrosud, nelle massime cali su Nordovest, Emilia Romagna, Centro, Campania ed Isole. Venti in intensificazione fino a moderati orientali su medio e alto Adriatico e tirreno, localmente fino a forti di Tramontana in Liguria.

Previsioni meteo per domani. La perturbazione in allontanamento avrà ancora effetti residui tra il medio Adriatico e il Sud con locali precipitazioni al mattino ancora su Abruzzo, Molise, parte del Sud peninsulare e sud-est delle Isole, nel pomeriggio ancora soprattutto su Calabria e tra sud ed est della Sicilia. Giornata più soleggiata al Nord e sul medio Tirreno, dove qualche annuvolamento potrà insistere in Piemonte e nel basso Lazio. Temperature minime in calo al Nord e in Toscana con deboli gelate anche in pianura. Massime in lieve calo su medio e basso Adriatico. Venti da nord e nord-est da deboli a moderati in Liguria e su tutto il Centrosud, fino a forti in Sardegna.