discariche abusive di materiale edile in aree urbane e sui monti Peloritani

Con la presente i sottoscritti Consiglieri Comunali, Piero Adamo ("SiAmo Messina/Vento dello Stretto") Daniela Faranda (Ncd – Area Popolare) e Maurizio Rella (Cambiamo Messina dal Basso – cMdB)
PREMESSO
che il territorio cittadino è disseminato di discariche abusive di inerti (provenienti verosimilmente da demolizioni e/o ristrutturazioni) sopratutto nella zona falcata, a Maregrosso e lungo le strade dei Colli S. Rizzo;
che tale situazione purtroppo si protrae da tempo e necessita di ferma repressione da parte delle Autorità preposte alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela del territorio;
che i sottoscritti Consiglieri ritengono necessaria un’azione interforze che veda il coinvolgimento non solo della Polizia Municipale (che sconta le note problematiche di organico e mezzi) ma anche di Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Metropolitana e Corpo Forestale.
Tutto quanto sopra premesso, i sottoscritti Consiglieri Comunali
CHIEDONO
al Sig. Sindaco, quale massima autorità amministrativa del Comune di Messina nonché n.q. di Sindaco Metropolitano, di intervenire con urgenza al fine di promuovere d’intesa se necessario con S.E. il Prefetto, un’azione interforze di controllo del territorio e repressione delle condotte illecite e incivili.