E’ in vigore il decreto ministeriale che ripartisce per l’anno 2016 tra le Regioni il fondo destinato agli inquilini morosi cosiddetti "incolpevoli", per complessivi 59,73 milioni di euro, introdotto a partire dal 2014 e destinato a situazioni dove c’è già un provvedimento di sfratto e il mancato pagamento dei canoni di affitto è dovuto ad una temporanea situazione di difficoltà economica legata all’imprevista perdita, o forte riduzione, della capacità reddituale dell’inquilino o della sua famiglia.
La ripartizione del fondo è avvenuta sulla base del numero di provvedimenti di sfratto per morosità emessi in ambito regionale entro il 2014. Le Regioni, a loro volta, dovranno distribuire i fondi tra i propri Comuni individuati tra quelli ad alta tensione abitativa, i capoluoghi di provincia e quelli ad alto disagio abitativo. Ogni Comune poi si occuperà dell’assegnazione dei fondi agli inquilini che ne hanno diritto e ne faranno richiesta.
Nell’allegato del decreto si trova l’elenco delle Regioni con i fondi destinati per ognuna (alla Toscana sono andati circa 5 milioni di euro); prossimamente ogni Regione dovrà deliberare la ripartizione tra i Comuni e poi potranno partire le assegnazioni.
Per chiunque sia interessato e in possesso dei giusti requisiti, quindi, occhi puntati nei prossimi mesi sul proprio Comune.
Approfondimenti e dettagli sulla scheda pratica Locazioni e fondo per la copertura della “morosità incolpevole”:chi può fruirne e come: http://sosonline.aduc.it/scheda/locazioni+fondo+copertura+della+morosita_22381.php
Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo
