Alta pressione al Centrosud

Martedì le regioni centro-meridionali italiane verranno a trovarsi sotto un promontorio di alta pressione, in grado di assicurare una breve fase di tempo più stabile. Un sistema perturbato a carattere di fronte freddo darà invece origine ad un graduale peggioramento al Nord, a partire dalle zone alpine. Il fronte nella notte successiva attraverserà le regioni settentrionali e mercoledì determinerà un aumento dell’instabilità su parte del Centro. In seguito saranno interessate dalla perturbazione anche le regioni del medio Adriatico ed il Sud. L’aria fresca che segue il sistema perturbato farà calare decisamente le temperature a metà settimana, in particolare al Nord e sulle regioni adriatiche.

Giornata di sole in gran parte del Centrosud e sulle Isole; rimane qualche nube solo su Calabria, rilievi lucani e Sicilia, con possibili piovaschi isolati sui rilievi. Al Nord peggiora fin dal mattino sulle zone alpine, più tardi sulle vicine pianure. In giornata rovesci e temporali sulle Alpi; nelle ore serali temporali anche su Piemonte, pianura lombarda, in estensione nella notte a quella veneta. Temperature nella norma. Venti generalmente deboli, con rinforzi nelle aree temporalesche.

Previsioni per domani

Al mattino miglioramento al Nordovest, fase instabile con rischio di rovesci o temporali sparsi su Friuli, Venezie, Emilia Romagna e alta Toscana; ancora prevalenza di sole al Centrosud. Nel pomeriggio il rischio di rovesci o temporali insisterà sulle Dolomiti, Prealpi centro-orientali ed Emilia Romagna e coinvolgerà anche il resto della Toscana, l’Umbria, Le Marche e l’Appennino laziale e abruzzese. Schiarite ampie resisteranno nel basso Lazio, al Sud e nelle Isole; qualche isolato rovescio anche sulle Alpi occidentali che tra sera e notte coinvolgerà anche Torinese e Cuneese. Temperature massime in lieve aumento su gran parte del Sud, in ulteriore calo al Nord dove il clima sarà quasi fresco per la stagione; valori in calo anche su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Venti moderati settentrionali sull’alto Adriatico, di Maestrale in Sardegna.

Meteo.it