
Fino a giovedì alta pressione ben stabile sull’Italia e con temperature in lieve aumento: valori pomeridiani praticamente ovunque sopra i 30 °C con punte di 34-35°C.
Venerdì deciso peggioramento al Nord a causa di una perturbazione atlantica responsabile anche di un aumento dell’instabilità pomeridiana sul Centro Italia; sempre bello e caldo al Sud. La perturbazione ci lascerà in eredità un centro di bassa pressione che nel fine settimana sarà responsabile di giornate con venti anche moderati, gran parte dei mari mossi e con molta instabilità al Centrosud; più fortunato il Nord dove quantomeno splenderà il sole.
Tempo generalmente soleggiato in tutto il Paese. Tuttavia non mancherà qualche locale annuvolamento. Da segnalare infatti qualche nube innocua in transito al Nord, specie al mattino, della nuvolosità irregolare e variabile tra la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia e i consueti temporanei annuvolamenti a metà giornata sulle zone montuose ma senza piogge. Temperature in rialzo ovunque, con valori per lo più compresi tra 29 e 33 gradi. Venti in prevalenza deboli di Maestrale, moderati solo nel Canale di Sicilia, su basso Adriatico e alto Ionio dove i mari saranno mossi.
Previsioni per doman
Tempo soleggiato e caldo in quasi tutto il Paese, qualche annuvolamento in più sin dal mattino sarà presente nel settore alpino e prealpino con la possibilità nel pomeriggio di occasionali brevi temporali nelle Alpi piemontesi. Qualche nube innocua in transito al Nord. Tra la sera e la notte tendenza a peggioramento al Nordovest con temporali che dalle zone montuose si propagheranno alle pianure del Piemonte e della Lombardia, soprattutto nella seconda parte della notte. Temperature in ulteriore generale lieve aumento: si intensifica il caldo con valori fin verso 34-35 gradi.
Meteo.it