
Fino ai primi giorni della prossima settimana proprio in prossimità della nostra Penisola si confronteranno l’Anticiclone Nordafricano, che proverà a rimanere stabile fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, e una zona di bassa pressione presente sul settore occidentale del continente, la quale tenterà di avanzare verso est col proprio carico di aria fresca, nubi e piogge. In conseguenza di tutto ciò sull’Italia continuerà ad affluire aria calda dall’Africa e, nella zona di maggior contrasto termico, ovvero sulle regioni più occidentali, essenzialmente solo il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Sardegna potranno vedere a tratti qualche pioggia; nel resto del Paese- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- sole e nuvole si spartiranno il cielo ma senza piogge. Le temperature, nonostante qualche oscillazione, resteranno invece al di sopra della norma con un caldo anomalo al Centrosud dove si toccheranno punte massime intorno ai 25 gradi.
Giornata con temperature nettamente superiori alla norma in tutta Italia, anche se prevarranno i cali su Adriatico, Sud e Isole per l’attenuazione dello Scirocco che sarà ancora moderato su Calabria e Sicilia. Nel dettaglio prevarranno le nuvole nelle Isole e al Nordovest con qualche pioggia isolata possibile soprattutto al mattino sui rilievi piemontesi e nel cuneese. Nel resto del Nord e sulla penisola tempo più soleggiato con annuvolamenti solo temporanei, un po’ più diffusi dalla sera al Sud e tra Lazio e Abruzzo.
Previsti nel pomeriggio 18°C a Torino e Piacenza, 19°C a Bologna, Ancona, Cagliari e Taranto, 20°C a Milano, Brindisi, Messina ed Alghero, 21°C a Catania, Bari, Lecce, 23°C a Trapani, Sassari, Grosseto, 24°C a Napoli, 25°C a Firenze e Roma.
Giornata con prevalenza di sole su Nordest e in gran parte dell’Italia con qualche annuvolamento a tratti sulle Isole in Calabria; da segnalare inoltre passaggio di nubi alte e sottili che potranno soltanto velare il cielo al Centro. Nuvolosità più compatta al Nordovest, in particolare sulle Alpi occidentali dove sarà possibile qualche pioggia in intensificazione nella seconda parte della giornata, quando potrà estendersi al Nordovest della Lombardia. Venti quasi ovunque deboli con temperature senza grandi variazioni sempre ben superiori alla norma.
Meteo.it