Pioggia sulle zone interne del Centro e nelle Isole Maggiori

La debole perturbazione in transito sull’Italia, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola e lasciare spazio al prepotente ritorno dell’alta pressione, oggi porterà ancora qualche debole pioggia sulle zone interne del Centro e nelle Isole Maggiori. Poi, da domani e almeno fino a metà della prossima settimana, l’alta pressione occuperà stabilmente il nostro Paese, garantendo così in gran parte delle nostre regioni tempo soleggiato e temperature pomeridiane decisamente miti, anche se nelle prime ore del giorno dovremo fare i conti con nebbie a tratti anche fitte in Valpadana e nelle valli del Centro. Nel fine settimana quindi tanto sole, nebbie mattutine sulle pianure del Nord e valli del Centro, un po’ di freddo nelle primissime ore del giorno e pomeriggi insolitamente miti per la stagione.

Prevalenza di cielo sereno al Nord, ma con un po’ di nebbie, comunque in dissolvimento nel corso del mattino, in pianura e lungo le coste adriatiche. Un po’ di nuvole al Centrosud e Isole, comunque alternate a sprazzi di tempo bello e con poche deboli piogge solo su rilievi marchigiani, zone interne del Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Sicilia e versante tirrenico della Sardegna. Temperature massime in leggero aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove.

Previsioni per venerdì
Ancora nuvole sulle regioni meridionali, anche se non mancheranno le temporanee schiarite; bello e soleggiato altrove. Nel corso del giorno qualche debole pioggia solo sulla Sicilia; al mattino nebbie anche fitte in Valpadana e valli del Centro. Temperature massime in leggera crescita al Nord, senza grandi variazioni altrove, e comunque in generale di qualche al di sopra delle medie stagionali in gran parte d’Italia.

Meteo.it