Piogge intermittenti al Nordovest

Dopo un fine settimana di tempo stabile garantito dall’alta pressione, con soltanto il passaggio di strati di nubi innocue sull’Italia, si apre una settimana all’insegna di un tempo più perturbato per l’arrivo di sistemi nuvolosi atlantici. Lunedì il peggioramento riguarderà solo la Sardegna, ma poi da martedì le piogge si estenderanno gradualmente anche alle altre regioni, con fenomeni che, nel lento transito della perturbazione, potranno risultare localmente forti. Verso il fine settimana l’alta pressione “europea” prenderà il sopravvento garantendo tempo stabile a partire dalle regioni centro-settentrionali.

Oggi molto nuvoloso in Sardegna con piogge deboli e isolate, più probabili dal pomeriggio. Nelle altre regioni nubi meno consistenti e alternate anche a schiarite, particolarmente ampie a nord del corso del Po dove persisterà qualche nebbia al primo mattino. Nella seconda parte della giornata nubi sempre più compatte anche in Liguria, Piemonte e versante tirrenico del Centro. Venti di Scirocco intorno alla Sardegna. Temperature massime ancora sopra la norma al Centronord.

Martedì. Piogge intermittenti al Nordovest, coste del medio e alto Tirreno e isole maggiori con rischio di rovesci e temporali anche intensi dalla serata in Liguria. Nubi in aumento anche nelle altre regioni, ma ancora alternate ad ampie schiarite soprattutto lungo l’Adriatico e al Sud. Temperature in lieve calo al Nordovest. Insistono i venti di Scirocco sui mari di ponente.
Meteo.it