L’intenso vortice di bassa pressione ha investito il Sud Italia e prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola giovedì porterà ancora molte piogge sulle regioni meridionali, con il rischio di veri e propri nubifragi soprattutto in Calabria e Salento; al Nord invece protagonista sarà il freddo delle primissime ore del giorno, con temperature minime al di sotto di 6 gradi in diverse importanti località (tra queste Trento, Bolzano, Aosta, Torino, Verona, Udine, Novara, Piacenza). Da venerdì invece l’alta pressione si espanderà su gran parte del nostro Paese, comprese le regioni meridionali, favorendo un deciso miglioramento del tempo. Anche per il fine settimana ci attendono giornate tranquille, con prevalenza di tempo bello (un po’ di nubi innocue solo domenica al Nord) e temperature in rialzo, relativamente miti.
Oggi bel tempo al Nord, Toscana e Umbria, con appena il fastidio di qualche nebbia mattutina tra Piemonte e Lombardia. Alternanza tra sole e nuvole su resto del Centro e Sardegna, comunque senza piogge. Molte nubi e piogge sparse al Sud, con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie in Calabria e Salento. Venti forti al Centrosud. Temperature minime quasi ovunque in calo, con un po’ di freddo al Nord; massime in diminuzione nelle regioni meridionali, pressoché stazionarie nel resto d’Italia.
Previsioni per venerdì
Venerdì ancora un po’ di nuvole al Sud e, solo al mattino, anche sulle regioni centrali adriatiche, ma con poche piogge residue solo in Calabria nelle prime ore del giorno. Al mattino qualche banco di nebbia in Valpadana. Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita.
Meteo.it
