Emergenza rifiuti a Messina

L’emergenza rifiuti si è ormai estesa in tutta la città. La mancanza di un servizio puntuale e l’indisciplina di alcuni cittadini hanno generato il raggiungimento di un livello di massima allerta che ormai è da EMERGENZA SANITARIA.

NOVA CIVITAS, a seguito delle lamentele esasperate dei residenti ha voluto effettuare un giro per il territorio della Terza Circoscrizione. Ma non si è trovata da sola, infatti la Polizia Municipale al Comando del Commissario Biagio Santagati, accompagnato dal personale dell’ATO 3, ha a sua volta avviato un servizio di controllo del territorio che porterà alla segnalazione di alcune anomalie riscontrate alla Procura della Repubblica.

Numerose le zone visitate, da Bordonaro e Cumia fino al Bisconte e Via Polveriera attraverso la zona del Parcheggio Palmara e il Fondo Pugliatti.

L’accumulo di immondizia e la mancanza di spazzamento dei villaggi in particolare ha incoraggiato ignoti ad appiccare le fiamme alle numerose discariche presenti un po’ dappertutto.

Numerosi gli interventi e le segnalazioni giunte ai Vigili del Fuoco effettuate dai cittadini intossicati dai fumi pericolosissimi che si sprigionano puntualmente, invadendo le abitazioni esposte a causa della calutra estiva.

Dalle immagini è facile intuire la situazione attuale che, se non fermata immediatamente, rischia di portare a conseguenze ben più gravi.

Nova Civitas, con Massimo Minutoli ed il Consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Iannello hanno avviato una crociata vera e propria affinchè si possano ripristinare i servizi previsti in tutta la città ed in particolare nel popolare Villaggio di Bordonaro ormai abbandonato al suo destino.

Gli esponenti politici lamentano ancora la presenza di numerose discariche storiche e la presenza di amianto nei torrenti, nonostante le promesse e le rassicurazioni che i cittadini hanno ricevuto in questi ultimi due anni, a fronte di quegli interventi a macchia di leopardo registrati con cadenze quasi bimestrali.

Situazione davvero insostenibile, faremo di tutto a fianco della Polizia Municipale al fine di ripristinare i servizi mancanti da tempo! A parte la raccolta è ormai più che indispensabile l’assegnazione degli operatori fissi anche a Bordonaro, così come presenti nelle altre zone del Terzo Quartiere – concludono i due esponenti di Nova Civitas.