CHE TEMPO FA

Nei prossimi giorni protagonista assoluto del tempo in Italia sarà l’Anticiclone Nord-Africano, che occuperà stabilmente la nostra Penisola. Fino a venerdì quindi le giornate saranno caratterizzate da tanto sole, pochi temporali pomeridiani confinati sui rilievi e caldo intenso, con temperature quasi dappertutto al di sopra dei 30 gradi. Le punte di caldo più intenso saranno distribuite in maniera più o meno uniforme in tutto il territorio e, soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, potranno facilmente superare i 35 gradi raggiungendo locali picchi vicini a 40 gradi, in particolare nella Valpadana Centrale, nelle pianure e valli interne dei versanti tirrenici e nelle zone interne della Sardegna. Nel fine settimana si attenua il caldo al Centronord grazie a una perturbazione che, approfittando del parziale indebolimento dell’alta pressione, riuscirà a raggiungere la nostra Penisola portando anche (tra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica) temporali sparsi sulle regioni settentrionali (i modelli, attualmente, sembrano confermare un maggior coinvolgimento del Nordovest); al Centrosud, sempre nel fine settimana, non mancheranno temporali sparsi anche al Centrosud e in Sicilia, soprattutto nelle zone interne.

Oggi al mattino cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche nuvola in più sui rilievi, con la possibilità di isolati e brevi temporali in Calabria e nel sud-est della Sicilia; sempre decisamente soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in generale lieve aumento, con picchi fino a 37-38 gradi in Sardegna e nelle zone interne del Centro. Venti di debole intensità.

Giovedì al mattino sole ovunque. Nel pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole sulle zone alpine e all’estremo Sud, con isolati rovesci o temporali sui rilievi di Calabria e Sicilia sud-orientale. Caldo e afa in aumento: massime quasi ovunque oltre i 32 gradi con punte di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro e in Sardegna.

Meteo.it