Tempo soleggiato e caldo afoso intenso

L’alta pressione di matrice africana occuperà stabilmente la nostra Penisola fino a venerdì, continuando a garantire prevalenza di tempo soleggiato e caldo afoso intenso, con qualche temporale pomeridiano solo sui rilievi della Penisola. Nel fine settimana invece un nucleo di aria fresca atlantica riuscirà finalmente a rompere l’assedio dell’alta pressione portando un po’ di temporali prima (sabato) al Nord e poi (domenica) anche sulle regioni centrali adriatiche; ma il maggior merito di questa perturbazione atlantica sarà senz’altro quello di favorire un’attenuazione del caldo, avvertibile soprattutto al Nord e, in misura minore, anche nelle regioni centrali. Nel frattempo nei prossimi giorni i mari attorno all’Italia manterranno ancora temperature superficiali in generale comprese tra i 26 e i 30 gradi, ossia dai 3 ai 5 gradi sopra la media: come dire che i nostri mari si stanno comportando come veri e propri mari tropicali!

Quindi oggi al mattino cielo in generale sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia, con qualche nuvola in più solo sui rilievi della Penisola. Nel pomeriggio nuvole e temporali qua e là su Alpi, Dorsale Appenninica e Sardegna (anche lungo le coste); sempre in generale soleggiato nel resto del Paese. Caldo già dalle prime ore del giorno, intenso nella parte centrale della giornata, con massime in generale comprese tra 32 e 38 gradi e punte fino a 39-40 gradi; inoltre gli alti tassi di umidità renderanno le temperature percepite anche più alte. Venti deboli.

Domani bello quasi ovunque al mattino, mentre nel pomeriggio si formeranno nuovamente dei temporali qua e là sui rilievi della Penisola, con possibili locali sconfinamenti lungo le coste adriatiche e sulle zone pedemontane di Piemonte e Veneto. Temperature quasi invariate: ancora caldo afoso intenso.

Meteo.it