
Oggi le correnti un po’ più fresche che hanno attraversato il Nord scivoleranno lungo la Penisola attenuando il caldo al Sud, dove però daranno luogo anche a un po’ di instabilità. Dopo questa breve tregua, l’alta pressione tornerà a farsi strada nel fine settimana verso le nostre regioni determinando, oltre a condizioni di tempo stabile, a un nuovo rialzo termico, con temperature massime specie domenica diffusamente oltre i 30 gradi e localmente fino a 34/35 gradi.
Avremo tempo bello al Centronord, a parte un po’ di nubi sul Piemonte e sul medio Adriatico specie in mattinata e il rischio di brevi rovesci pomeridiani sui rilievi del basso Lazio. Instabile al Sud, con qualche rovescio o temporale al mattino in Puglia, nel pomeriggio anche su Appennino meridionale, l’alta Calabria e l’interno delle Isole maggiori. Clima in generale più gradevole con temperature massime in diminuzione anche al Sud e comprese tra 28 e 32 gradi in quasi tutta l’Italia. Moderato Maestrale nei canali delle Isole; ventoso al mattino anche sui versanti adriatici.
Sabato cieli sereni o poco nuvolosi, salvo alcuni annuvolamenti sparsi su Calabria e Sicilia e qualche velatura di passaggio nelle regioni settentrionali. Temperature massime in rialzo su gran parte del Centronord e in Sardegna, di nuovo superiori ai 30 gradi, ma senza eccessi di caldo e con tassi di umidità contenuti. Venti deboli, localmente ancora moderati da nord su basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Ionio.
Meteo.it