Da Venerdi piogge. Maltempo e neve da Lunedì

Venti di libeccio più umidi in scorrimento sul Tirreno portano nubi diffuse tra la Liguria centro-orientale il Nord della Toscana, localmente l’Est Piemonte e l’Ovest Lombardia con qualche debole pioggia sparsa, anche moderata sul Centro-Est della Liguria e il Nord della Toscana. In giornata più nubi anche verso l’Emilia, sulle basse pianure del Nord e sul Friuli VG anche qui con qualche debole piovasco, tempo migliore altrove al Nord. Al Centro-Sud, prevale l’alta pressione per tutto il giorno con bel tempo soleggiato e stabile salvo un po’ di nebbie o foschie mattutine al Centro e un po’ più di nubi in transito, al mattino, sulle regioni meridionali, anche con qualche piovasco, in particolare sulla Sicilia centrale, ma con rapido miglioramento.

NORD: nubi diffuse sulla Liguria, specie centro-orientale e con delle piogge deboli o localmente moderate. Nubi basse e deboli piovaschi anche tra Est Piemonte, Ovest Lombardia, Emilia poi verso le basse pianure in giornate e sul Friuli Venezia Giulia. Foschie o locali nebbie mattutine altrove e nubi sparse, ma in un contesto soleggiato. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 7 e 14 gradi, minime tra 0 e 7°, fino a 12° sulle coste liguri, anche sotto lo zero nelle valli alpine.

CENTRO: nubi più diffuse per tutto il giorno sulla Toscana settentrionale con qualche debole pioggia; altrove prevale il bel tempo soleggiato e stabile salvo una frequenti parziale nuvolosità e qualche nebbia o foschia mattutina specie tra Lazio, Umbria e settori appenninici. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 10 e 16°, fino a 17° in Sardegna; minime tra 2 e 8 gradi.

SUD: passaggio di nubi irregolari al mattino tra est e Campania Lucania centro Nord Puglia e sul centro est Sicilia ma si tratta mediamente di nubi innocue ma senza fenomeni di rilievo o al più qualche debole e temporanea pioggia come nei pressi di Caltanissetta, in Sicilia al primo mattino, ma il tutto in rapido miglioramento nel corso della mattinata. Sole altrove ma poi il sole conquisterà tutte le regioni via via in giornata. Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 10 e 15°, fino a 17° sulla Sicilia; minime tra 1 e 7 gradi, fino a 11° in Sicilia.

Meteo.it