CRISI D’IMPRESA, STRATEGIE A SOSTEGNO DELLE AZIENDE

“Le politiche attive e passive del lavoro nelle strategie a sostegno delle imprese in crisi” è il tema del meeting organizzato dagli Ordini dei Commercialisti della Sicilia, che si svolgerà venerdì 12 dicembre, alle 8.30, all’hotel Nettuno di Catania. Alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Bruno Caruso e attraverso il confronto tra professionisti e istituzioni, verrà fatto il punto su uno degli aspetti più discussi del Jobs Act, con particolare riferimento ai risvolti economici e sociali delle operazioni di trasferimento di aziende in crisi o insolventi. La cessione d’azienda – sia a titolo definitivo che temporaneo – persegue infatti una finalità conservativa con effetti positivi di tipo privatistico (garanzia del posto di lavoro) ma anche collettivo in ragione della tenuta dei tassi di occupazione, con un minor aggravio per le casse dello Stato.
I saluti di apertura saranno affidati a Sebastiano Truglio, presidente Odcec Catania – che insieme al Consiglio Nazionale e alla Fondazione nazionale dei Commercialisti promuove il convegno – a Vito Jacono (consigliere delegato area lavoro Cndcec) e all’assessore regionale Caruso. L’introduzione sarà a cura di Fabio Vitale (direttore centrale INPS Vigilanza, Previdenza e Contrasto all’economia sommersa) sul tema “Il Ruolo dell’Ente Previdenziale: la responsabilità sociale”, seguirà la relazione di Gian Piero Gogliettino (ricercatore area Diritto del Lavoro Fondazione Nazionale Commercialisti) sul Trasferimento di aziende insolventi e politiche attive “de iure condito, de iure condendo”.
Alle 11.30 si svolgerà la tavola rotonda – moderata dal giornalista Giambattista Pepi – che vedrà a confronto professionisti e istituzioni sulle politiche attive e passive del lavoro, alla quale prenderanno parte: Maria Sciarrino (direttore Regionale Inps Sicilia), Giancarlo Sponchia (presidente Nazionale Aniv), Paolo Trovato (direttore CPI XII Catania), Fausto Piazza (Direttore DTL Catania), Salvatore Stifanelli (Presidente Commissione Lavoro ODCEC Barcellona Pozzo di Gotto), Lorena Raspanti (Presidente Commissione Lavoro Odcec Catania), Francesco Andronico (Avvocato giuslavorista in Catania). Concluderà i lavori Marcello Murabito – Consigliere Odcec Catania.