Libera lo sport: contro il doping, responsabilità di tutti

Lottare contro il doping è responsabilità di tutti: per questo Libera, ACSI, CSI, UISP e U.S. ACLI hanno realizzato questo documento, con l’intento di dare un contributo su questo tema.
Il documento è stato realizzato nell’ambito di "Contromafie – Stati generali dell’antimafia" (Roma 23-26 ottobre 2014) promossi da Libera, l’associazione presieduta da don Luigi Ciotti.
Il doping mina la credibilità di tutto lo sport e ne vanifica la valenza educativa e formativa, soprattutto rispetto ai giovani. Per questo è nostro dovere intervenire: auspichiamo un salto di qualità sostanziale attraverso il quale il sistema sportivo cessi di essere il controllato, il controllore e, nel contempo, il soggetto che valuta l’operato sia del controllore e sia del controllato. La nostra proposta va in questa direzione, pur ponendo l’attenzione sulle competenze specifiche del CONI. Auspichiamo, pertanto, anche il coinvolgimento diretto del Ministero della Salute e di quello dell’Istruzione, affinché si possano moltiplicare gli sforzi affrontando efficacemente gli aspetti educativi e preventivi di un fenomeno degenerativo come il doping. Combatterlo è responsabilità di tutti.