Cuori solitari? Il 18% è in Sicilia

L’Italia è un paese per single; in accordo con i dati emessi dall’Istat, infatti, i single italiani nel 2014 sono circa il 25% della popolazione, in annuale aumento (il dato è più che raddoppiato rispetto al 2008). Ma quali sono le regioni che registrano un maggior numero di abitanti single, e perché? A rivelarlo è un sondaggio condotto da Eliana Monti – club per single che da più di un decennio aiuta i cuori solitari ad incontrarsi; al primo posto si attesta la Sicilia, con un 18% di cuori solitari, seguono Lombardia e Emilia Romagna.
Dunque, la Sicilia ospita la maggior parte dei single italiani ed è proprio grazie a questa concentrazione che la media del sud Italia si alza; se la Sicilia, infatti, vanta una percentuale del 18% di “scoppiati”, le altre regioni del sud si attestano su percentuali molto più basse: Campania 3%, Basilicata 1%, Molise 1%, Puglia 1,5% e Calabria 3%.
“La Sicilia è diventata nell’ultimo anno culla dei single – spiega Eliana Monti, fondatrice del club per single – tanto fa far aumentare rispetto allo scorso anno le adesioni al mio club del +30%, arrivando a circa 35.000 iscritti, tutti per cercare la propria anima gemella”.
Segue al secondo posto per numero di cuori solitari, la Lombardia con un 11% di single sul totale degli abitanti. La regione del nord registra, infatti, un’alta percentuale di professionisti che preferiscono dedicarsi alla carriera piuttosto che alla ricerca dell’amore, soprattutto nella frenetica Milano. Le altre regioni del nord Italia, si attestano comunque su percentuali elevate; “sarà per la vita frenetica quando il lavoro è la priorità ma anche per la condizione geografica dei piccoli paesi sulle Alpi che facilmente rendono solitario il carattere di chi vi abita, fatto sta che tutte queste regioni registrano un maggior numero di single rispetto al sud”, spiega Eliana Monti. Dunque, con il 6% si piazzano sia Veneto sia Liguria, e con il 7% Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Unica inversione di tendenza il Piemonte dove i single sono davvero pochi (1,5%).
Con il 10%, si attesta l’Emilia Romagna, terza regione con più single in Italia. “La movida della Riviera Romagnola istruisce i giovani dell’Emilia Romagna ad aspettare prima di accasarsi”, scherza la signora Monti. Segue a ruota il Lazio con il 9,5% dei single: qui vale lo stesso discorso che per la Lombardia in quanto la vita nelle grandi città è dispersiva e frenetica, con la possibilità di dedicare poco tempo all’amore.
Infine, i dati del sondaggio condotto dal club per single riportano una percentuale di: 3% di single in Abruzzo, Toscana e Umbria, un 2% nelle Marche e un 1% in Sardegna.
“Questa è la geografia dei single italiani; ciò che unisce tutti, però, è la voglia di trovare l’amore. Indipendentemente che questa si manifesti da giovani, o più avanti con l’età dopo aver fatto le proprie esperienze ed essersi realizzati personalmente, infatti, i single italiani sono alla ricerca della stabilità della coppia”, conclude Eliana Monti.