ACCORINTI SINDACO: WELCOME TO MESSINA

Ben “trovato” sig. Sindaco,

è in dubbio che la Sua vittoria sia un grandissimo risultato che fonda il proprio successo certamente su più elementi, di certo è stato aiutato, nell’avere un avversario apparentemente solido.
Quello che invece mi preoccupa fortemente, è il suo alleato principale… l’anti politica, alleato in questi tempi assai volatili, molto solido in fase di start… ma non so per quale motivo…”anzi lo so per certo” mi ricorda tanto uno dei protagonisti della blasonata Iliade, Achille… semi dio ucciso da una sola freccia.
Il testimone che lei eredita, è fortemente infuocato e pertanto scottante, intriso sapientemente in anni di insuccessi e dal susseguirsi, a fase alterna, tra scarsi profeti e falsi profeti… ma questa è ormai storia “spero”… che certamente dovrebbe servire a tracciare la via maestra, avendo come risorsa, i disastri del passato.
Lo scenario generale, con cui si dovrà confrontare rende il suo ex avversario e quello che sta dietro…. una cosa davvero da NIENTE, i numeri generali , che servono a misurare la crescita o la decrescita di una nazione, sono a dir poco sconvolgenti… ,di dati, ne potrei citare… davvero tanti, ma vorrei ricordare quello più preoccupante a mio giudizio, la disoccupazione e più precisamente quella giovanile. E’ mia opinione, spacciata “solo” al 42%. Questo dato è assolutamente pericoloso, già denunciato ogni domenica, quando era solo al 25% più aumenta e piu questo paese o la città si allontanerà sempre di più, non da una potenziale prosperità, ma dalla normalità….parola apparentemente, di poco conto… ma di questi tempi….. un miraggio.
Pertanto lo scenario che le viene proposto è davvero pesante che creerebbe instabilità emotiva anche ad un monaco zen, a proposito… lei come sta, a riguardo????… la mole di lavoro è gigantesca e in effetti le potrebbe dare il vantaggio di incominciare scegliendo un argomento a piacere, come quando qualche professore a scuola ci voleva agevolare.
Il consiglio
E siccome, e come si sa, i consigli non costano nulla…., immagino, ultimamente quanto si sia ampliata la schiera dei sui consiglieri… Il mio consiglio è questo;
Anche se lei fosse un genio e trovasse, la ricetta per migliorare l’economia della città, comunque avrebbe bisogno di anni per essere metabolizzata e dunque dare risultati palpabili, ma se lei riuscisse a trovare il modo di investire sul messinese, avviando e coinvolgendo la città e chi l ha promossa… in un grande processo di riqualificazione sociale e culturale, che serva a capire davvero intanto da dove partiamo per poi avviare un processo…. di riqualificazione umana, che ci prepari a un grande sacrificio collettivo e condiviso preoccupandoci da ieri come fanno le vere democrazie, delle persone che davvero soffrono e in silenzio.
Un silenzio ormai diventato assordante e pericoloso nella sua imprevedibilità. Certo sembra molto utopico e poco gratificante, ma sono convinto che se si facesse un grande sforzo in tal senso… lei personalmente non avrebbe un beneficio immediato ma certamente creerebbe i presupposti per formare un supporto tecnico, solido; utile a creare una inversione del trend… che darà ai futuri amministratori le basi sociali su cui fondare un rinascita generale e non solo economica. Dedichiamoci tutti alle piccole cose, trasformi i suoi voti in gocce… come si sa, il mare è fatto da una moltitudine di gocce, su cui tornare a navigare.
La saluto, con l’augurio che lei passi alla storia come “il sindaco delle piccole cose”, oppure diventare una meteora con l’effetto Stupor, che dura solo qualche istante.

Josè Villari