Traffico molto intenso sulla rete stradale e autostradale dell’Anas nel sabato da ‘bollino rosso’ che precede il Ferragosto: sin dalle prime ore della mattina, dice l’Anas, la circolazione è molto sostenuta anche sull’A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si sono registrati nell`area campana oltre 4.500 veicoli l`ora.
Alle ore 11 si segnala traffico particolarmente intenso in Veneto sulla statale 14 "della Venezia Giulia" a Portegrandi (Venezia) in direzione mare e a Latisana in direzione nord e sulla 51 bis "di Alemagna" all`altezza di Domegge di Cadore (Belluno); in Abruzzo sulla strada statale 652 "Fondovalle del Sangro" tra Piana d`Archi Casoli e Fossacesia (Chieti) e sulla statale 690 "Avezzano-Sora", tra Avezzano e Sora nord, e in località San Salvatore (Chieti) in direzione mare. Rallentamenti sono segnalati in Emilia Romagna sulla statale 309 "Romea" tra Porto Garibaldi-innesto raccordo 6 e Lido degli Estensi e in Campania tra la barriera di Mercato San Severino e il raccordo Salerno Avellino per i flussi veicolari provenienti da nord in direzione dell’A3.
Dalle 7 è chiusa la strada statale 163 "Amalfitana" tra Praiano e Conca dei Marini (Salerno) a causa di un incendio che ha provocato una frana. Stamattina si sono verificati due incidenti mortali: uno, intorno alle ore 3, sulla strada statale 1 "Aurelia" nei pressi dello svincolo Donoratico (Livorno), in direzione Sud e un altro, avvenuto intorno alle 8, sulla strada statale 18 "Tirrenica Inferiore" all`altezza di Guardia Piemontese (Cosenza) dove le squadre del`Anas hanno riaperto, alle ore 10, il tratto stradale provvisoriamente chiuso in direzione nord.
Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria la circolazione è molto intensa dalle prime ore di questa mattina in direzione sud.
I grandi volumi di traffico diretti verso le località turistiche del Cilento e della costa tirrenica creano rallentamenti e code a tratti soprattutto in avvicinamento e in attraversamento dei tratti dei cantieri inamovibili, in particolare all’altezza di Lagonegro, in Basilicata e tra Mormanno e Campotenese, in Calabria. Al momento i tempi di attesa agli imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni sono di circa 120 minuti.
