Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia situazione: correnti di aria instabile di origine atlantica interessano il settore alpino e prealpino, con deboli infiltrazioni di aria umida anche su Liguria e alta Toscana. Sul resto d’Italia persistono condizioni di stabilità atmosferica che continuano a favorire elevati valori di temperatura. Tempo previsto fino alle 24 di oggi Nord: su Alpi e prealpi nuvolosità irregolare a tratti intensa, con precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio o temporale solo in occasionale sconfinamento alle prospicienti aree pedemontane e di pianura, ma con fenomeni anche localmente intensi su Piemonte orientale, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Nuvolosità anche consistente sulla Liguria con isolate precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o temporale durante le ore centrali della giornata. Sul resto del nord iniziale ampio soleggiamento cui seguirà nuvolosità medio-alta in transito e che potrà dar luogo solo a qualche sporadico e breve rovescio durante il pomeriggio. Centro e Sardegna: nuvolosità anche localmente consistente al mattino sulla Toscana, con qualche locale piovasco possibile fino la tarda mattina sul settore centro-settentrionale e in successivo miglioramento. Ampio e prevalente soleggiamento sul resto del centro salvo qualche velatura specie sulla Sardegna.
Sud e Sicilia: tempo stabile e cielo generalmente sereno. Temperature: in lieve diminuzione al nord; in lieve aumento al centro-sud, con valori massimi diffusamente oltre i 35c specie al sud.
Venti: moderati meridionali su Sicilia occidentale e Liguria; deboli meridionali sul resto d’Italia con rinforzi al centro, sull’Emilia-Romagna, sul Veneto centro-meridionale e sulle coste del Friuli-Venezia Giulia. Dalla sera tendenza a rotazione dai quadranti settentrionali su alpi, preAlpi e Sardegna. Mari: poco mossi o localmente mossi Canale di Sardegna, medio-alto Adriatico e Tirreno sud-orientale, con moto ondoso in aumento Sull’alto Adriatico. Mossi Mar Ligure, Stretto di Sicilia e restanti settori del Tirreno, anche localmente molto mosso il settore sud-occidentale. Poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul mare di Sardegna in serata.
