"Dovremo soffrire ancora un po’. Il respiro infuocato del drago africano, così in gergo meteorologico viene definita l’alta pressione africana, resisterà ancora per almeno 10 giorni". E’ la previsione di Sergio Brivio, direttore del portale 3bmeteo.com, che spiega come "sarà soprattutto il Centrosud a sperimentare caldo fuori misura, con nuovi picchi intorno ai 40 gradi.
Il nord resterà più esposto a infiltrazioni umide atlantiche, con qualche temporale soprattutto sulle Alpi, mentre la temperatura media massima della settimana di Roma sarà di 35 gradi".
"Questo per tutta la prossima settimana e, con buona probabilità, fino al 10 agosto", spiega l’esperto annunciando che "poi intorno a Ferragosto la situazione potrebbe cambiare: aria più fresca verrà sospinta verso l’Italia, portando maggiori temporali al Nord, ma qualcuno anche sul resto dell’Italia, specie su regioni appenniniche e adriatiche. Situazione che – aggiunge – ci porterà a una seconda parte di agosto meno bollente".
La causa del grande caldo, dicono da 3bmeteo.com "va cercata nella persistenza di un’area depressionaria sulla Gran Bretagna, che determina, per contrasto, il richiamo sul Mediterraneo di aria calda africana. E proprio questa situazione – spiegano gli esperti – porta tempo diametralmente opposto sul Continente europeo: frescura e piogge frequenti dalla Francia in sù, caldo estremo sull’Italia. Tanto che i 40 gradi italiani si scontreranno per tutta la settimana con i 20 gradi di Londra, dove i giochi olimpici trascorreranno all’insegna della frescura e a tratti della pioggia".
