Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: l’alta pressione presente sul nostro paese va gradualmente attenuandosi per l’arrivo d’aria umida e instabile di origine atlantica che andrà a interessare in particolare le regioni settentrionali.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
– al nord: cielo in genere molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori alpini e prealpini; i fenomeni tenderanno a interessare anche la Liguria, in particolare il settore di levante, mentre saranno sporadici sull’Emilia Romagna orientale ove sarà possibile qualche schiarita.
– al centro e Sardegna: nuvolosità in graduale e moderato aumento sulle regioni tirreniche e sull’Umbria con isolate precipitazioni sulle aree appenniniche. Nubi medio alte sulle restanti regioni con possibili precipitazioni sulla parte meridionale della Sardegna a fine giornata.
– al sud e Sicilia: giornata soleggiata salvo il transito di nubi medio-alte e stratiformi sulle regioni tirreniche, più consistenti dalla notte sulla Campania ove arriveranno delle precipitazioni.
Temperature: massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle restanti aree. Venti: deboli meridionali sulle regioni dell’alto Adriatico e su quelle tirreniche, con rinforzi sulla Sardegna e sulla Liguria; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni. Mari: da mossi a molto mossi il Mar Ligure e il mar di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.
