Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema nuvoloso interessa le regioni centro-settentrionali italiane, mentre al sud permane un campo di pressione alta e livellata che determina condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: al Nord – molto nuvoloso in prossimità delle zone alpine/prealpine, nonche’ sulla Liguria, con precipitazioni sparse localmente anche a carattere temporalesco specie tra Lombardia ed alto Piemonte, nevose a quote superiori a 1200 metri, mentre maggiori schiarite prevarranno sulla valpadana. CENTRO E SARDEGNA – nuvoloso al mattino tra Toscana, Umbria e Lazio, con locali deboli precipitazioni, mentre ampie schirite prevarranno sulle rimanenti aree, ma con nuvolosita’ che andra’ aumentando progressivamente anche su queste zone associata a locali deboli piogge che risulteranno piu’ frequenti in prossimità dei rilievi; tendenza dalla sera a temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni sull’alta Toscana e Umbria, con parziali schiarite. SUD E SICILIA – giornata prevalentemente soleggiata sebbene non mancheranno nubi stratiformi che veleranno il cielo tra Campania, Basilicata e Puglia.
TEMPERATURE: in lieve aumento al sud; stazionarie al centro-nord a eccezione del nordovest e Sardegna dove risulteranno in lieve diminuzione. VENTI: da deboli a localmente moderati settentrionali sulla Sardegna; deboli meridionali su tutte le altre regioni, con locali rinforzi da sudovest tra Liguria e alta Toscana, e da sudest sulle coste tireniche centrali e sulla Sicilia occidentale, tendenti dal pomeriggio ad attenuarsi. MARI: molto mosso il mar Ligure; mossi, localmente molto mossi il mare di Sardegna, il Tirreno meridionale settore ovest e l’Adriatico centrale; poco mossi o localmente mossi tutti i rimanenti mari.
