Russia: Hallissey (+E/RI) “Gravi affermazioni D’Orsi, Fatto Quotidiano chiarisca rapporto”

“ ‘Ho fomentato Giarelli perché il caso mi sembrava davvero esemplare e quelli del Fatto sono stati prontissimi a eseguire, ormai facciamo squadra’. Con queste parole, pronunciate in diretta con Vincenzo Lorusso che aveva alle spalle il marchio di Russia Today, il professor Angelo d’Orsi ha commentato quanto accaduto a Recanati.

La vicenda riguarda due propagandisti del Cremlino che, di fatto, hanno servito un comizio putiniano agli studenti. È ormai evidente come alcuni soggetti dell’opinione pubblica finiscano per amplificare le narrazioni della propaganda russa nel nostro Paese. Ancora più inquietante è la facilità con cui questi strumenti di guerra ibrida, fondati sulla delegittimazione delle istituzioni democratiche, riescono a insinuarsi nei luoghi della formazione e dell’informazione, piegandoli agli interessi del regime sanguinario di Vladimir Putin.

Tutto questo non è più tollerabile: serve la consapevolezza che ciò che il nostro Paese sta subendo è frutto di una strategia ostile paragonabile a un atto di guerra: una guerra senza carri armati, ma combattuta con propagandisti assoldati e vassalli ben istruiti. Il Fatto Quotidiano chiarisca se i suoi giornalisti sono davvero pronti a ‘eseguire’ le direttive di D’Orsi come afferma il propagandista del Cremlino”, dichiara in una nota il Presidente di +Europa e Radicali Italiani, Matteo Hallissey.