QUALCOSA DI LEI al NUOVO TEATRO SCALETTA

Messina – Prosegue con successo la stagione teatrale 25-26 “Abitare il Tempo” del Nuovo Teatro Scaletta con la direzione artistica di Maurizio Puglisi. Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 18.30 andrà in scena lo spettacolo “Qualcosa di Lei” scritto da Rosa A.Menduni e Roberto De Giorgi, interpretato da Maria Stella Sturiale con la regia di Tiziana Sensi, una produzione L’Aria del Continente.

L’intenso monologo racconterà l’amore al capolinea tra Claudia e Francesco. Chi è Claudia, la donna che sta lasciando Francesco, senza nessun apparente rimorso, anzi, con un senso di eccitazione e di trionfo? Solo una donna insensibile, prevaricatrice, egoista, come lascerebbero pensare la sua quasi ossessiva attenzione all’apparenza, la sua esibita sicurezza, il suo lavoro manageriale nella moda? Eppure c’è stato, ad ascoltare il suo racconto, qualcosa di magico nel loro incontro ed anche un tempo per il batticuore, per la sincronia degli affetti, per la passione. Quella magia però è svanita presto davanti ai misteri di lui sul proprio passato e su una sua ingombrante e misteriosa ex.

Sembrerebbe folle diventare gelosa di un’ombra o di un ricordo, eppure Claudia di giorno in giorno si è vista farsi sempre più prevaricatrice, oppressiva e crudele con lui fino a vederlo, a descriverlo e a farlo sentire un fallito, un uomo privo di spina dorsale, a rendere la sua vita un incubo, a volerla distruggere sistematicamente. Litigi, incomprensioni e rancore hanno poi determinato la fine di tutto. Ma chi è la vera vittima e chi è il carnefice? Qual è la ragione di tanta gratuita crudeltà? Chi sono realmente Claudia e Francesco, e cosa si nasconde nel vissuto di entrambi? Ora è finalmente il momento in cui tutti i segreti vengono dissolti, in cui passato e presente si fondono, in cui la realtà viene a chiedere il conto alla fantasia e a chiedere una decisione difficile. Impossibile cancellare il passato, doloroso accettare il presente. Per Claudia rimane un futuro da immaginarsi, come sempre, ogni giorno, ma forse la sua scelta di oggi l’aiuterà a non perdere l’ultima parte di sé stessa.