La famiglia Mezzalira, protagonista di questa storia, nasconde segreti, tabù e non detti. Lo scopriamo attraverso il racconto tragicomico del più piccolo della famiglia, Giovanni Battista detto “Petrusino”. Grazie al suo ritmo serrato e incalzante, lo spettacolo mescola diversi registri, dalla commedia, passando per il giallo e il thriller, facendoci ridere ed emozionare.
In scena per la cinquantaduesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’equilibrio degli opposti, arriva a Brescia lo spettacolo I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa che prosegue la programmazione 2025/2026 del CTB e il cartellone della rassegna Nello spazio e nel tempo. Palestra di teatro contemporaneo: sarà al Teatro Renato Borsoni di Brescia (via Milano, 83) dal 19 al 22 febbraio 2026, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.
Lo spettacolo scritto da Agnese Fallongo vede protagonisti la stessa Agnese Fallongo e Tiziano Caputo insieme ad Adriano Evangelisti, la regia è di Raffaele Latagliata; le musiche originali sono di Tiziano Caputo, le scenografie di Andrea Coppi, i costumi di Daniele Gelsi per una produzione Teatro de Gli Incamminati, in collaborazione con ARS Creazione e Spettacolo.
Agnese Fallongo e Tiziano Caputo tornano a Brescia con un nuovo progetto, sempre in collaborazione con Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata, che firma la regia, dal titolo insolito e curioso: I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa, terzo e ultimo capitolo della Trilogia degli Ultimi.
Al centro di questo spettacolo, la famiglia Mezzalira, alle prese con il disperato tentativo di tenere chiuse dentro le mura di casa le proprie questioni e i proprio segreti. Ma quelle mura non sempre bastano a contenere i tabù e i non detti dei Mezzalira, che, proprio come l’olio delle olive che raccolgono, scivolano in una spirale di infausti accadimenti.

A raccontarci questa storia, Giovanni Battista Mezzalira, detto “Petrusino”, il più piccolo della famiglia che, una volta adulto, riflette sulla sua esistenza e l’attraversa, in un caleidoscopio di ricordi e colpi di scena. Petrusino sarà così costretto a fare i conti con i fantasmi del passato per poter accettare il presente, scoprendo di non essere stato il solo a custodire un segreto.
Un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della commedia all’italiana, mescola le tinte fosche del giallo e del thriller, invitando lo spettatore a sbirciare attraverso il buco della serratura di una casa “qualsiasi” per rintracciare il proprio personalissimo passato e ricostruire così la propria storia, la storia della propria famiglia… non sempre perfetta.
I Mezzalira è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.
