Radio Techete’ racconta… il messaggio di Bob Marley

Nella lunga storia della musica, sono stati pochi gli artisti che hanno inciso in modo così profondo e duraturo come Bob Marley. A 80 anni dalla sua nascita, Rai Radio Techete’ racconta… , in onda l’11 febbraio 2026 e condotto da Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, ne traccia il profilo dell’uomo, arrivato ad essere dalla Giamaica una star del raggae e una leggenda nel mondo.

Marley ha lasciato un’eredità che va ben oltre il suo genere musicale di riferimento. La sua vita, un intreccio di musica, attivismo politico e ricerca spirituale, ha trasformato il reggae in un fenomeno globale, veicolando messaggi di pace, amore e resistenza.

La sua musica, profondamente radicata nella spiritualità rastafariana, e i suoi messaggi di speranza e uguaglianza hanno risuonato in tutto il mondo, rendendolo un modello culturale e un leader spirituale per milioni di persone. Marley, scomparso ad appena 36 anni, è stato il portavoce e il simbolo identitario degli oppressi, lottando contro razzismo e sfruttamento, attraverso la sua musica.

La sua figura è diventata un’icona di libertà e un emblema della lotta per una società migliore, ispirando milioni di persone in tutto il mondo. Le sue canzoni sono diventate inni di resistenza e speranza, come dimostrano brani come “One Love” e “Jamming”.

La puntata è poi disponibile nel sito di Rai Radio Techete’  https://www.raiplaysound.it/programmi/radiotecheteracconta e sull’app RaiPlay Sound.